Pagamento cassa integrazione con anticipo INPS: la guida per richiedere l’accredito

Pagamento cassa integrazione con anticipo INPS: con il messaggio numero 4335 del 18 novembre 2020, l’Istituto fornisce una guida sulla richiesta di accredito al momento della domanda, dalla procedura da seguire all’indicazione dell’IBAN. I dettagli per l’accesso alle diverse tipologie di ammortizzatori sociali con causale Covid 19.

👉 Ti piacerebbe risparmiare sulla tua polizza auto?
👉 Molti clienti con noi
 hanno risparmiato FINO a 500 EURO
👉 Richiedici un preventivo GRATUITO e senza impegni

Pagamento cassa integrazione con anticipo INPS: arriva dall’Istituto una guida per richiedere l’accredito nel momento in cui si presenta la domanda, dalla procedura da seguire alla possibilità di modificare l’IBAN in caso di errori.

Nel messaggio numero 4335 del 18 novembre 2020 i dettagli sull’accesso alle diverse tipologie di ammortizzatori sociali con causale Covid 19: CIGO, CIG in deroga, Assegno ordinario.

Pagamento cassa integrazione con anticipo INPS: la guida per richiedere l’accredito

I passaggi da seguire per richiedere il pagamento della cassa integrazione ordinaria con anticipo del 40% dall’INPS sono i seguenti:

  • autenticarsi sul portale INPS e accedere a “Servizi per aziende e consulenti” e poi a “Prestazioni e Servizi”;
  • selezionare CIG Ordinaria”;
  • nel quadro Dichiarazioni”selezionare l’opzione di pagamento diretto da parte dell’Istituto.

Nel messaggio INPS numero 4335 del 18 novembre 2020 si legge: “Si evidenzia che per poter inviare la domanda di CIGO con richiesta di anticipo si devono preventivamente inserire i dati necessari per il pagamento tramite l’applicativo “Richiesta anticipo CIG”, raggiungibile da “Servizi per le aziende ed i consulenti” – “CIG e Fondi di solidarietà” – “Richiesta d’anticipo 40%”. In caso di richiesta di anticipo non completamente definita, l’invio della domanda di CIGO non viene consentito.”

Con il Quinto su misura per professori e dipendenti pubblici riparti con slancio

Pagamento cassa integrazione con anticipo INPS: come richiedere l’accredito della CIGD e dell’assegno ordinario

Diverso è il percorso online e la procedura da seguire in caso di richiesta di pagamento con anticipo INPS per la cassa integrazione in deroga e per l’assegno ordinario.

Per inoltrare la richiesta è necessario procedere con i passaggi che seguono:

  • accedere al portale INPS a “Servizi per aziende e consulenti” e poi a “Prestazioni e Servizi”;
  • selezionare “Fondi di solidarietà” o “CIG in Deroga INPS”;
  • al momento della domanda nel quadro “Dichiarazioni” indicare l’opzione di pagamento diretto da parte dell’Istituto, completando la compilazione dei quadri richiesti ed effettuata la verifica della domanda, si può procedere con l’invio.

Cruciale dopo l’invio della domanda l’inserimento del Ticket:

  1. selezionando il tasto “Inserimento Ticket”;
  2. cercando la domanda con i dati ID e matricola già compilati automaticamente;
  3. individuando la domanda da associare e cliccando il tasto “Associa”;
  4. selezionando il tasto “Richiedi Ticket” (viene visualizzato il numero del Ticket e si potrà procedere al salvataggio dell’associazione).

Anche in un secondo momento rispetto all’invio della domanda è possibile procedere seguendo il percorso riportato nel messaggio numero 4335 del 2020:

  1. selezionando la voce di menu “Cerca esiti” nella schermata principale;
  2. cercando la domanda con i dati della matricola Azienda (obbligatorio) e limitando eventualmente il periodo temporale di riferimento;
  3. cliccando sul tasto Inserisci Ticket”disponibile solo per le domande senza il numero di Ticket, e inserendo i dati per completare la compilazione della relativa domanda.

Il messaggio specifica: “Una volta inserita, la domanda di CIGD o di assegno ordinario con richiesta di anticipo del 40% 

rimane in sospeso e senza protocollo fino a quando non vengono inseriti anche i 

dati necessari per il pagamento dell’anticipo stesso”.

È l’inserimento dei dati, tra cui l’IBAN, il passaggio fondamentale per la protocollazione della domanda in cui è stata indicata l’opzione “Anticipazione 40%”.

Come si evince dall’immagine, dal box informativo che compare in fondo alla schermata principale o tramite “Cerca Esiti”, cliccando sul bottone rosso “Anticipo 40%”, inserito nella sezione denominata “Attenzione Numero Protocollo” è possibile inserire i dati richiesti, ovvero IBAN e numero ore di sospensione per ognuno dei lavoratori beneficiari inseriti in allegato alla domanda, e visualizzare gli esiti.

Pagamento cassa integrazione con anticipo INPS: come annullare la richiesta o modificare l’IBAN

Infine il messaggio INPS si sofferma su altre due azioni possibili:

  • l’annullamento della richiesta di anticipo del 40%;
  • la modifica del codice IBAN per l’accredito.

Sarà possibile rinunciare alla richiesta di anticipo del 40% se non sono stati ancora inseriti i dati di pagamento.

Se, invece, le coordinate bancarie fornite nella Richiesta Anticipo 40% non hanno superato il controllo di titolarità (ad esempio, alla banca non risulta che l’IBAN inserito sia intestato al codice fiscale del beneficiario), è possibile presentare una richiesta alla competente Struttura territoriale dell’Istituto per chiedere la modifica delle coordinate IBAN.

Tutti i dettagli nel testo integrale del messaggio INPS numero 4335 del 18 novembre 2020. (fonte:inforamzionefiscale.it)

Contattaci per una consulenza gratuita

Per informazioni o preventivi compila il Form e ti ricontatteremo al più presto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *