Bonus casalinghe: è vero che c’è un assegno mensile? Chiarimenti

Il bonus casalinghe ad oggi non esiste perchè rimasto non attuato. Ma se anche esistesse non erogherebbe soldi alle donne che svolgono lavori domestici.

Si sta facendo molta confusione nell’ultimo periodo, anche a causa di una cattiva informazione al riguardo, sul bonus casalinghe. Molte donne, infatti, credono che a breve riceveranno dallo stato un assegno mensile superiore ai 500 euro (perchè è questo che stanno scrivendo moltissimi media) proprio in virtù del loro essere casalinghe.

Al riguardo rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Ho letto del bonus casalinghe di 570 euro al mese (o 517  euro non ho capito molto bene). Come posso fare per averlo e a chi deve fare richiesta? Sono casalinga da sempre. Mio marito però è docente di scuola superiore. Mi spetta?

Bonus casalinghe, chiarimenti

In queste ultime settimane si è letto spesso sulla rete del bonus casalinghe e le notizie al riguardo erano sempre molto vaghe e con pochi dettagli. Il Bonus casalinghe esiste ma non garatisce affatto un assegno mensile alle calanghe. Non si tratta, quindi, di una somma di denaro erogata alle casalinghe ma di un “fondo per la formazione personale delle casalinghe.

Il fondo è stato istituito dal Decreto Agosto 2020 e prevede lo stanziamento di risorse destinare per incrementare le opportunità di inclusione sociale e lavorativa delle donne che in prevalenza svolgono attività in casa.

Anche se, come abbiamo scritto il decreto in questione è dell’Agosto 2020, il successivo decreto Ministeriale attuativo era atteso entro il 31 dicembre 2020 ma ancora non è stato pubblicato e, pertanto, il bonus casalinghe è rimasto inattuato.

Il bonus casalinghe, quindi, ad oggi non esiste ma se anche esistesse non sarebbe come lei pensa: non spetterebbe nessuna cifra alle donne che svolgono il lavoro da casalinga ma sarebbero messi a loro disposizione dei fondi che potrebbero utilizzare solo e soltanto per frequentare dei corsi di formazione.(fonte:orizzontescuola.it)

Contattaci per una consulenza gratuita

Per informazioni o preventivi compila il Form e ti ricontatteremo al più presto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.