Bonus cultura per i nati nel 2002, registrazione su 18app fino al 31 agosto 2021

Bonus cultura, registrazione sul portale 18app fino al 31 agosto 2021 per i nati nel 2002, i quali potranno utilizzare i voucher anche per l’acquisto di abbonamenti a giornali. I dettagli e le novità sono contenute nell’atteso decreto attuativo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo.

Bonus cultura per i nati nel 2002, registrazione fino al 31 agosto 2021 per chi ha compito 18 anni nel 2020.

A fissare i tempi per la registrazione sul portale 18app è il decreto attuativo del MIBACT datato 22 dicembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2021.

Dopo il ritardo nell’emanazione del decreto attuativo, vengono ora definiti i tempi per poter accedere al bonus riconosciuto per le spese culturali.

A partire dalle registrazioni effettuate nel 2021, relative ai beneficiari che hanno compiuto 18 anni nel 2020, la somma riconosciuta potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.

Bonus cultura per i nati nel 2002, registrazione su 18app fino al 31 agosto 2021

Si sblocca, dopo mesi di attesa, il bonus 18 anni per i nati nel 2002. Il decreto attuativo del MIBACT pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2021 detta i tempi relativi alla procedura di registrazione.

Si attende ora l’aggiornamento del portale 18app per l’inserimento delle richieste. Ad oggi, il messaggio riportato nell’home informa che la procedura è in corso di definizione.

Quel che è certo è che finalmente qualcosa si muove. Il decreto del MIBACT prevede che i nati nel 2002 avranno tempo fino al 31 agosto 2021 per inserire la richiesta sul sito 18app. Molti, di fatto, si troveranno a poter utilizzare la somma spettante ben oltre la data di compimento della maggiore età.

La scadenza attualmente fissata per l’utilizzo del bonus cultura riconosciuto ai nati nel 2002 è il 28 febbraio 2022. Si ricorda che i nati nel 2019 avevano tempo fino al 28 febbraio 2021 per spendere i 500 euro riconosciuti.

Non cambiano le regole generali per ottenere il bonus cultura: è necessario essere muniti di SPID ed accedere al portale www.18app.italia.it.

Bonus cultura per i nati nel 2002 anche per giornali online: decreto attuativo in vigore dal 1° aprile 2021

Il decreto attuativo pubblicato il 17 marzo 2021 entrerà in vigore dal 1° aprile. Si può quindi ipotizzare che la procedura di registrazione per richiedere il bonus cultura si aprirà solo successivamente a tale data.

In attesa di ulteriori novità, non cambiano le regole relative all’utilizzo del bonus cultura.

Il buono riconosciuto a chi compie 18 anni può essere utilizzato per comprare:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi).

Come già evidenziato in apertura, per i nati nel 2002 il buono potrà essere speso anche per gli abbonamenti a giornali periodici, sia in formato cartaceo che elettronico. La novità è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, sia per chi ha compiuto 18 anni nel 2020 che per i neo maggiorenni dal 2021. (fonte: informazionefiscale.it)

Contattaci per una consulenza gratuita

Per informazioni o preventivi compila il Form e ti ricontatteremo al più presto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *