Quattordicesima pensionati 2019: requisiti, calcolo, importi e data di pagamento

Pensionati: chi ha diritto alla quattordicesima nel 2019, quando arriva e quali sono i requisiti di reddito da considerare nel calcolo? Ecco tutte le istruzioni in vista del pagamento che sarà effettuato dall’INPS.

Quali sono i pensionati che hanno diritto alla quattordicesima nel 2019 e quali sono importo e la data di pagamento?

La quattordicesima mensilità sarà pagata a breve dall’INPS sulle pensioni che non superano i limiti di reddito fissati annualmente. Sono proprio i requisiti redditualiinoltre l’elemento fondamentale per calcolare l’importo della mensilità aggiuntiva erogata sul cedolino della pensione.

La quattordicesima pensionati 2019 è erogata come di consueto secondo specifiche regole di calcolo su importi e requisiti, sia di età che di reddito.

La quattordicesima, quindi, è erogata a coloro che rispettano congiuntamente i requisiti di età e di reddito, senza la necessità di dover fare fare domanda in quanto l’assegno non si richiede ma è un diritto previsto dalla legge.

La quattordicesima sulle pensioni è stata oggetto di importanti novità che hanno portato sia all’aumento dell’importo spettante che all’estensione della platea di soggetti che ne hanno diritto.

Tali modifiche e le nuove regole per effettuare il calcolo sono state inserite nella Legge di Bilancio 2017, oggi ancora in vigore.

Scendiamo quindi al dunque e vediamo quali pensionati hanno diritto alla quattordicesima nel 2019.

Quattordicesima pensioni 2019: chi ne ha diritto?

La quattordicesima 2019 è riconosciuta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti:

  • almeno 64 anni di età;
  • reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.338,26 euro nel 2019.

Avranno quindi diritto all’erogazione della quattordicesima mensilità insieme alla rata di pensione tutti i pensionati appartenenti ad una delle gestioni dell’AGO o sostitutive, esclusive ed esonerative. Si tratta, in sintesi, di chi percepisce una pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata ma anche di chi è titolare di pensione di reversibilità.

Quattordicesima 2019: i pensionati devono fare domanda all’INPS?

Come abbiamo ricordato precedentemente chi percepisce la pensione non deve fare una richiesta per avere la quattordicesima: non si presenta domanda ma il pagamento è effettuato d’ufficio dall’INPS per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti.

La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.

Quattordicesima pensionati 2019: importo e limiti di reddito

Anche nel 2019 restano in vigore le novità introdotte dal 2017 in merito agli importi della quattordicesima per i pensionati, modifiche che vanno ad incidere anche sulle modalità di calcolo dell’assegno.

Per capire quanto ciascun pensionato prenderà come quattordicesima bisogna utilizzare i seguenti parametri:

  • reddito;
  • anni di contributi;
  • tipologia di pensionato (autonomo o dipendente).

Tra i requisiti da rispettare per aver diritto alla quattordicesima per l’anno 2019 i pensionati dovranno innanzitutto verificare quelli relativi al reddito.

Per l’anno 2019 devono essere quindi valutati i seguenti redditi:

  • nel caso di prima concessione della quattordicesima, tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno 2019 (rientrano in tale casistica tutti coloro che negli anni precedenti non abbiano percepito la somma aggiuntiva);
  • nel caso di concessione successiva alla prima dovranno invece essere considerati i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1388, e successive modificazioni e integrazioni, conseguiti nel 2019 e i redditi diversi da quelli di cui al punto precedente, conseguiti nel 2018.

Già dall’anno scorso e anche nel 2019 gli importi della quattordicesima e la somma aggiuntiva prevista saranno erogati tenuto conto se il reddito complessivo del pensionato è compreso entro 1,5 volte il trattamento minimo oppure tra 1,5 e 2 volte.

Ecco gli importi della quattordicesima sulle pensioni nel 2019:

  • Quattordicesima pensioni redditi fino a 10.003,69 euro
Anni di Contributi Importo
Fino a 15 (18 per lavoratori autonomi) 437 euro
Da 15 a 25 (da 18 a 28 per lavoratori autonomi) 546 euro
Oltre 25 (28 per lavoratori autonomi) 655 euro
  • Quattordicesima pensioni redditi da 10.003,69 euro a 13.338,26 euro
Anni di Contributi Importo
Fino a 15 (18 per lavoratori autonomi) 336 euro
Da 15 a 25 (da 18 a 28 per lavoratori autonomi) 420 euro
Oltre 25 (28 per lavoratori autonomi) 504 euro

Quando arriva la quattordicesima 2019 per i pensionati

Una delle certezze per i pensionati è la data di pagamento della quattordicesima mensilità che sarà erogata insieme con la pensione del mese di luglio 2019.

L’assegno dovrebbe quindi essere corrisposto il giorno 2 sia per chi ha l’accredito in banca che per quelli che accreditano la pensione in posta.

Per i pensionati che perfezionano i requisiti entro il 31 luglio dell’anno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio.

Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dell’anno di riferimento.

I pensionati saranno inoltre informati del pagamento della quattordicesima nell’apposita voce sul cedolino del mese di luglio 2019.(fonte:informazionefiscale.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *