Anno scolastico 2021-2022, iscrizioni online entro la scadenza del 25 gennaio

Iscrizioni anno scolastico 2021-2022: la scadenza della domanda è il 25 gennaio 2021. Escluse soltanto le scuole per l’infanzia dalla modalità online, mentre per tutti gli altri è necessario accedere al portale dedicato del Ministero dell’Istruzione.

Iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022, apertura dal 4 gennaio e scadenza fissata per il 25 gennaio 2021.

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) ha dato il via alle iscrizioni per il prossimo anno di scuola ed ha messo a disposizione dei genitori, per la maggior parte delle domande, un portale online.

L’accesso all’applicazione è concessa attraverso SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, con registrazione.

L’utilizzo del portale è obbligatorio per le inscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e per i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito, mentre è facoltativo per le scuole paritarie.

Per la scuola dell’infanzia, invece, l’iscrizione resta in modalità cartacea.

Anno scolastico 2021-2022, iscrizioni online con scadenza 25 gennaio: l’accesso al portale

Il comunicato del 3 gennaio 2021 del MIUR apre le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico 2021-2022.

Le domande si potranno inoltrare dalle 8.00 del 4 gennaio 2021 sino alle 20.00 del 25 gennaio 2021 sulla pagina dedicata del Ministero:

www.istruzione.it/iscrizionionline

I genitori dovranno eseguire la preventiva registrazione al portale già possibile dal 19 dicembre 2020 e disponibile per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.

La registrazione non è necessaria per chi possiede l’identità digitale SPID che accedere direttamente al servizio fornendo le credenziali del proprio gestore SPID senza dover adempiere ad alcuna registrazione.

Tra l’altro, il MIUR specifica che non vi è alcun ordine di priorità tra inoltro della domanda e accoglimento della scuola: una domanda inviata per prima non necessariamente deve essere accettata per prima.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.

Infine, utile ad aiutare i genitori a scegliere l’istituto scolastico più adatto ai propri figli, è un’App del portale “Scuola in Chiaro” che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

👉Vieni a scoprire i nostri servizi :
ISEE – 730 – UNICO – SUCCESSIONE – RED – ICI – LOCAZIONI – REDDITO DI CITTADINANZA – CONSULENZA BONUS SOCIALI – ETC…
👈

Inscrizione anno scolastico 2021-2022; come presentare la domanda

Come si legge nelle istruzioni rese disponibili sul portale, le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte perché basta ottenere un solo codice d’accesso per presentare tutte le iscrizioni di cui si ha bisogno.

Al momento della registrazione sarà necessario fornire:

  • codice fiscale;
  • dati anagrafici;
  • indirizzo email;

Si riceverà presso la casella di posta indicata un link da cui si potranno impostare user e password.

In linea generale, una volta effettuata la registrazione, si potrà compilare la domanda di iscrizione composta da quattro sezioni:

  • Dati alunno con i dati anagrafici e di residenza.
  • Dati famiglia dove bisognerà confermare e/o integrare le informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda (telefono, email, residenza e domicilio), e decidere sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e, infine, inserire eventuali dati relativi a disabilità.
  • Dati scuola dove vengono indicate, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda fornendo il relativo codice identificativo.
  • Conclusione con l’inoltro della domanda.

Per le indicazioni complete si rimanda alla Guida fornita dal MIUR.

Iscrizioni anno scolastico 2021-2022: le istruzioni del Miur

Non bisognerà effettuare l’iscrizione nelle modalità online nei seguenti casi:

  • scuola dell’infanzia;
  • scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • percorso di specializzazione per Enotecnico degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, articolazione Viticoltura ed enologia;
  • percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Ebbene, con riferimento alla scuola dell’infanzia è necessario presentare la domanda d’iscrizione entro il 25 gennaio 2021 con modalità cartacea e direttamente alla scuola individuata.

Iscrizioni anno scolastico 2021-2022: la scelta delle ore

Con circolare del 13 novembre 2020 il MIUR ha, tra le altre cose, fornito indicazioni riguardo al regime orario da scegliere in occasione dell’iscrizione.

Per la scuola dell’infanzia, alla quale possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021 e quelli che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022, sarà possibile scegliere tra:

  • tempo normale (40 ore settimanali);
  • ridotto (25 ore);
  • esteso fino a 50 ore.

Per la scuola primaria, alla quale si iscrivono i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021 e i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022, si potrà scegliere tra:

  • 24 ore;
  • 27 ore (elevabili fino a 30);
  • 40 ore (tempo pieno).

Per la secondaria di primo grado la scelta è compresa tra:

  • 30 ore;
  • 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato).

Secondaria di secondo grado le famiglie, effettuando la scelta dell’indirizzo di studio, indicano l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

Per le informazioni complete si rimanda al testo completo della circolare del 13 novembre 2020.(fonte:informazionefiscale.it)

Contattaci per una consulenza gratuita

Per informazioni o preventivi compila il Form e ti ricontatteremo al più presto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *