Concorso infanzia e primaria, bando entro fine 2019: è stato scritto nel DEF
Dopo l’approvazione del Documento di Economia e Finanza da parte del M5S e del PD è emerso che il bando di concorso a cattedra Infanzia e Primaria uscirà entro fine 2019. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Dal Documento di Economia e Finanza, approvato ieri dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico, è emerso che il bando di concorso a cattedra infanzia e primaria uscirà entro dicembre 2019.
I candidati che vogliono partecipare al concorso dovranno soddisfare alcuni requisiti per accedere ai posti messi a disposizione dal MIUR, ma questi non dovranno obbligatoriamente avere i 24 CFU aggiuntivi in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Una volta iscritti i candidati dovranno sostenere delle prove che gli consentiranno di ottenere uno dei 16.000 posti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per accedere al concorso e quali prove dovranno sostenere i candidati.
Concorso infanzia e primaria: uscita del bando entro dicembre 2019
Il DEF ha reso noto che il bando del concorso cattedra infanzia e primaria uscirà entro la fine del 2019.
I candidati che intendono partecipare al suddetto concorso, dovranno soddisfare alcuni requisiti; tra questi troviamo:
- laurea in Scienze della formazione primaria oppure;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal MIUR.
Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Concorso infanzia e primaria: le prove da sostenere
I candidati che vogliono partecipare al concorso cattedra infanzia e primaria dovranno sostenere alcune prove, ed in particolare:
- un’eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti)
- una prova scritta
- una prova orale
- una valutazione titoli
All’interno del decreto non è specificato se sarà fornita una serie di test da parte del Ministero per affrontare la prova. Sarà il bando a dare indicazioni su questo punto, anche se è molto probabile che sarà fornita un database dal quale verranno selezionate le domande del test.(fonte:informazionefiscale.it)